Consulenza e Sostegno psicologico

Perché dovresti richiedere una consulenza psicologica? 

Obiettivo degli interventi di consulenza e sostegno psicologico è rispondere, in tempi brevi, ad una domanda di aiuto che può derivare da diverse forme di disagio psicologico:

  • dal desiderio di essere sostenuti, guidati e motivati verso processi di cambiamento, adattamento e accompagnamento alla scelta;
  • dal desiderio di migliorare la propria performance e raggiungere i propri obiettivi di vita;
  • dal bisogno di essere supportati in un momento di vulnerabilità e fragilità. 

La CONSULENZA PSICOLOGICA è un intervento limitato nel tempo (può durare anche 1 sola seduta!) e comprende tutte le attività caratterizzanti la professione dello psicologo ovvero:

  • l’ascolto,
  • la definizione del problema,
  •  la valutazione delle strategie più adeguate ed efficaci per far fronte alla problematica presentata. 

Lo scopo è quello di sostenere e motivare la persona e di esplorare eventuali difficoltà relative a fasi di transizione e stati di crisi, attivando un vero e proprio percorso di crescita personale finalizzato a rinforzare l’autostima, il senso di autoefficacia, la capacità di scelta, di problem solving e di cambiamento della persona. 

Il SOSTEGNO PSICOLOGICO è un intervento di tipo supportivo, anch’esso limitato nel tempo, finalizzato a ripristinare e mantenere la  condizione di benessere della persona.

In che modo?

 Sviluppando e potenziando i punti di forza e le capacità di autodeterminazione, attraverso la stesura di un bilancio di quelle che sono le problematiche, le risorse, i bisogni e le aspettative nonché le richieste e le risorse dell’ambiente.

Il metodo seguito è quello dei modelli di terapia a seduta singola e di terapia breve centrata sulla soluzione il cui obiettivo principale è quello di trarre da ogni singolo incontro il massimo dell’efficacia e mettere la persona, fin dal primo incontro, in condizione di definire i propri obiettivi di crescita e cambiamento. 

Al centro dell’intervento c’è sempre la persona, portatrice di risorse e abilità. 

Da Marzo 2020 tutte le consulenze sono fruibili anche ONLINE  attraverso i principali sistemi di videochiamata (Skype, Meet, etc.).

Per informazioni e per prenotare la tua consulenza puoi scrivere una mail all’indirizzo info@sosskills.it o farlo direttamente tramite il Form dedicato alla pagina CONTATTI.

Anche nella modalità a distanza, il professionista  è  SEMPRE TENUTO al rispetto dei princìpi del Codice Deontologico: per tale motivo, non è possibile prescindere dall’acquisire il consenso informato del destinatario della prestazione, anche in relazione al trattamento dei suoi dati personali.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti si rimanda alla pagina dell’ Ordine degli Psicologi del Lazio